Termini e condizioni di vendita
PREMESSA
Le presenti condizioni generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti/servizi, effettuato a distanza per mezzo di rete telematica tramite il sito www.oxystore.it di proprietà di GENIUM S.r.l. (P.I. e C.F. 02597030028), con sede legale in Via Uberto Visconti di Modrone 11/15, 20122 Milano (MI), tel. 0161 21 52 88, e-mail: [email protected], pec: [email protected].
Le operazioni di acquisto saranno regolate dalle disposizioni di cui al D.Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) in materia di vendita ai clienti consumatori e del D.Lgs n. 70/2003 in materia di commercio elettronico, mentre la tutela della riservatezza sarà sottoposta alla disciplina del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR).
Qualsiasi prodotto esposto da Genium s.r.l. e riconducibile alla categoria appartenente ai dispositivi medici, dispositivi medico - diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.oxystore.it (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni tecniche e quant'altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti/servizi venduti da Genium S.r.l. attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto. Le descrizioni dei prodotti rispettano esattamente le diciture della casa madre di produzione che non vengono in alcun modo modificate. Quanto sopra a tutela del consumatore ed in ottemperanza alla normativa vigente. Prima di intraprendere l'acquisto dei prodotti/servizi presenti su oxystore.it si consiglia di consultare il proprio medico di base e/o specialista.
Art. 1: ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
1.1 Le condizioni previste nella premessa sono parte integrante ed essenziale del presente contratto.
1.2 Tutti i contratti saranno conclusi direttamente mediante l'accesso da parte del consumatore Cliente al sito Internet corrispondente all'indirizzo www.oxystore.it , ove, il Cliente potrà concludere il contratto per l'acquisto dei prodotti/servizi desiderati seguendo attentamente le indicazioni e le procedure previste.
1.3 Le presenti condizioni generali di vendita devono essere lette attentamente "on line" dal Cliente, prima del completamento della procedura di acquisto. La conclusione della procedura di acquisto, pertanto, comporta la totale conoscenza delle stesse e la loro integrale accettazione.
1.4 Con l’invio dell’Ordine il Cliente trasmetterà a Genium S.r.l. una proposta di acquisto del prodotto/i o dei servizi selezionati. I Contratti si intendono conclusi tra Genium S.r.l. e i Clienti nel momento in cui i Clienti ricevono la Conferma d’Ordine con l’assegnazione del numero d’ordine. La Conferma d’Ordine contiene un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, l’informativa sul diritto di recesso, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento e dei costi di consegna con indicazione orientativa dei tempi di consegna.
1.5 Quando è effettuato un ordine, utilizzando come metodo di pagamento Paypal o Stripe Genium S.r.l. richiede un'autorizzazione al pagamento per verificare la validità del metodo di pagamento. Il gestore dei pagamenti blocca i fondi per l'acquisto finché la transazione non viene elaborata o finché l'autorizzazione non scade, ma non si tratta di un addebito effettivo. L'addebito avverrà soltanto nel momento in cui gli articoli inclusi nel tuo ordine verranno spediti o i servizi richiesti verranno resi disponibili o comunque dopo cinque giorni dall'autorizzazione al pagamento, a seconda di quale fra queste due condizioni si verifica prima.
1.6 Genium S.r.l. si riserva la facoltà di non dar corso agli ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti, dandone prontamente notizia al Cliente.
1.7 Le immagini esposte si intendono a carattere meramente illustrativo. In caso di mancanza di disponibilità del prodotto illustrato ed in accordo con il Cliente, Genium S.r.l. potrà fornire un prodotto con caratteristiche tecniche e valore economico pari o superiore.
1.8 Le parti, in tutte le fasi della formazione e della conclusione del contratto, devono comportarsi secondo i principi generali di correttezza e buona fede sanciti dagli artt. 1175, 1337 e 1375 del Codice Civile.
Art. 2: PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ D'ACQUISTO
2.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all'interno del sito www.oxystore.it sono da considerarsi comprensivi di I.V.A. all’aliquota agevolata del 4%, salvo particolari casistiche in cui la stessa non risulta applicabile e/o dove diversamente indicato.
2.2 Il costo totale della spedizione sino al domicilio del Cliente è a carico del Cliente stesso. Tale costo sarà in ogni caso reso noto al Cliente prima della conferma dell'acquisto.
2.3 Il Cliente può pagare la merce ordinata utilizzando le modalità di pagamento indicate "on line" all'atto dell'acquisto.
2.4 Al fine di poter usufruire dell'aliquota I.V.A. a regime agevolato al 4% in luogo del regime ordinario al 22%, con la conclusione del contratto on-line il Cliente DICHIARA implicitamente di possedere un documento che certifichi la possibilità di effettuare l'acquisto alle condizioni sopracitate. E' sufficiente presentare uno solo dei seguenti documenti:
- prescrizione medica
- piano terapeutico
- autocertificazione
- dichiarazione di invalidità
Entro 10 giorni dalla conclusione del contratto di acquisto è necessario inviare la suddetta documentazione, unita ad una copia di un documento di identità in corso di validità, via mail all'indirizzo
[email protected]
In assenza di idonea documentazione Genium S.r.l. si riserva il diritto di addebitare la differenza di I.V.A. tra il regime agevolato (4%) e quello ordinario (22%) calcolata sul valore dei prodotti/servizi acquistati.
2.6 Tutti i prodotti sono conformi alle normative europee.
Art. 3: MODALITÀ DI SPEDIZIONE
3.1 Genium s.r.l., proprietaria del sito www.oxystore.it , provvederà a recapitare ai Clienti, presso l'indirizzo indicato dal Cliente, i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità previste dal precedente articolo, mediante corrieri espressi o ordinari.
Art. 4: RESPONSABILITÀ
4.1 Genium s.r.l. non è in alcun modo responsabile per i disservizi imputabili a cause di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, emergenze ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
4.2 Genium s.r.l. non è in alcun modo responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati. Genium s.r.l., infatti, in nessun momento della procedura d'acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell'acquirente che, tramite una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.
4.3 Genium s.r.l. non è il alcun modo responsabile per ritardi e/o disservizi nella consegna della merce, la cui spedizione è affidata ad un corriere esterno.
4.4 Qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere immediatamente contestato dai Clienti mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna.
4.5 Per gli acquisti effettuati dai clienti “consumatori”, ai sensi dell’art. 63 del Codice del Consumo, il rischio della spedizione rimane in capo a Genium s.r.l. fino al momento della consegna della merce al cliente consumatore. Nel caso in cui il vettore sia stato scelto dal cliente consumatore al di fuori di quelli proposti in fase di acquisto, il rischio del danneggiamento e del perimento dei prodotti si trasferisce al cliente già nel momento di consegna al vettore stesso, precludendo qualsiasi contestazione riguardo alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato. In questo ultimo caso, ogni contestazione dovrà essere mossa direttamente dal cliente nei confronti del vettore da lui prescelto.
4.6 Il Cliente è responsabile per l'acquisto e l'utilizzo dei dispositivi medici e dei relativi accessori acquistati e/o noleggiati su www.oxystore.it. È sconsigliato l'acquisto e/o il noleggio dei dispositivi medici senza preventiva approvazione da parte del proprio medico di famiglia e/o specialista. I dispositivi medici che prevedono una prescrizione medica e/o una validazione clinica saranno inviati solamente in caso di presentazione di idonea documentazione all'uopo.
4.7 Tutti i prodotti presenti sul sito oxystore.it sono conformi alle direttive europee.
Art. 5: GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
5.1 Genium s.r.l., proprietaria del sito www.oxystore.it , commercializza prodotti di elevato livello qualitativo. I soggetti produttori di tali beni offrono una garanzia la cui durata minima dipende dal tipo di prodotto acquistato. La garanzia decorre dal giorno dell'acquisto del prodotto/dei prodotti (fa fede la data dell’ordine d’acquisto ricevuto via email). Le foto pubblicate non hanno carattere vincolante: i prodotti potrebbero risultare diversi dalla forma e dal colore riprodotti in foto, pur garantendo le caratteristiche esposte.
5.2 Per i clienti consumatori, tutti i prodotti commercializzati sul sito www.oxystore.it (pur tenendo conto della diversa natura ed uso degli stessi) godono della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo. Essa copre eventuali difetti di conformità degli articoli acquistati, esistenti al momento della consegna e che si manifestino entro 2 anni dalla consegna stessa. La durata del periodo di garanzia è di 1 anno per soggetti fiscali diversi dal consumatore privato (professionisti, aziende, etc). Parimenti, si applica la garanzia limitata ad 1 anno per prodotti usati/ricondizionati, indipendentemente dal soggetto acquirente (sia consumatori che aziende).
5.3 Sono esclusi dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia legale eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente per uso dei prodotti non conforme alla relativa destinazione d’uso, ovvero effetto di normale usura.
5.4 Per beneficiare di tale garanzia, il Cliente deve denunciare il difetto di conformità con comunicazione indirizzata a Genium s.r.l. indicando i difetti ed i vizi riscontrati. Il Cliente può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o imponga al venditore costi sproporzionati. Il Cliente ha diritto a una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita, secondo quanto previsto dall’art. 135 bis, comma 4, Codice del Consumo e, in particolare, se: il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione nei termini e alle condizioni previste dal Codice del Consumo, o ha rifiutato di rendere conformi i beni; se il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto; se si manifesta un difetto di conformità nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene; se il venditore ha dichiarato (o ciò risulta chiaramente dalle circostanze) che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza inconvenienti.
5.5 Si precisa che il Cliente non ha diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.
5.6 Differenza tra difettosità e usura: la difettosità è intesa come una alterazione di una o più parti del sistema conseguente al processo produttivo tale da inficiare il corretto funzionamento del sistema/dispositivo. L'usura è intesa come il processo di deterioramento conseguente all'utilizzo continuativo del sistema/dispositivo. La difettosità è una alterazione immediatamente riscontrabile, al contrario dell'usura che, invece, emerge a medio/lungo termine.
5.7 Peculiarità setacci molecolari (relativa ai soli concentratori di ossigeno): il sistema di filtrazione dei concentratori ad ossigeno è basato sul principio di adsorbimento a filtri di zeolite. L'usura di quest'ultima è inversamente proporzionale al suo utilizzo: maggiore è la frequenza di utilizzo e minore sarà la sua usura. Questo meccanismo è legato all'accumulo della parte di acqua presente nell'aria aspirata (umidità): se il setaccio molecolare filtra una quantità di aria costante quotidianamente la componente di umidità verrà contestualmente espulsa dal setaccio stesso. Al contrario se il setaccio molecolare non lavora con regolarità l'umidità accumulata risulterà dannosa per il processo di filtrazione.
Art. 6: OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE
6.1 È fatto severo divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni.
6.2 Il Cliente manleva Genium s.r.l. da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati e causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.
6.3 È possibile richiedere l'emissione della fattura elettronica al momento dell'ordine, selezionando gli appositi di campi. E' possibile emettere fatture a posteriori fino ad un massimo di 7 giorni solari successivi alla data di ordine. Il costo di emissione della fattura, sia durante l'ordine che a posteriori, non ha alcun costo addizionale. Tuttavia le richieste di fatturazione a posteriori, rispetto alla data dell'ordine, comporteranno una spesa di gestione pari a 5,50 Euro relativamente alle operazioni di storno fiscale e di inserimento manuale dei dati. Tale costo sarà addebitato al Cliente richiedente. L'emissione della fattura elettronica è vincolata alla ricezione del pagamento del suddetto costo.
Art. 7: DIRITTO DI RECESSO
7.1 Ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), il Cliente “consumatore”, secondo la relativa definizione di cui all’art. 3 del Codice stesso - ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta - può esercitare il diritto di recesso, restituendo il bene ricevuto e ottenendo il rimborso del prezzo pagato.
7.2 Il Cliente, che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità, entro il termine di 14 giorni solari decorrenti dal giorno del ricevimento del bene acquistato. Tale diritto, nel caso di acquisto di prodotti, è vincolato alla restituzione della merce nelle medesime condizioni in cui è stata ricevuta.
7.3 I costi di restituzione dei prodotti rimangono interamente a carico del Cliente il quale, direttamente o tramite corriere incaricato, provvederà alla consegna dei medesimi presso il domicilio del venditore (OxyStore, sede operativa e amministrativa in Via Facchinetti 10, 13100, Vercelli (VC)) entro 14 giorni dalla data in cui ha inviato la comunicazione di recesso. Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali e/o libretti di istruzione che facciano parte della confezione e dell'originario dell'imballaggio; non è consentito il rinvio della merce con altre modalità.
7.4 Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà, entro il termine di 14 giorni solari dalla data di ricezione della merce (fa fede la data di consegna presente sul sito del corriere utilizzato per la consegna del prodotto/dei prodotti), inviare una qualsiasi dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto, ad esempio può inviare comunicazione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a GENIUM S.r.l., Via Uberto Visconti di Modrone 11/15, 20122 Milano (MI), ovvero mail all'indirizzo [email protected]. Il diritto di recesso può essere esercitato anche utilizzando il modulo di recesso disponibile al seguente (LINK), ma non è obbligatorio. Per maggiore celerità e sicurezza, si invita tuttavia il Cliente ad effettuare una richiesta di reso mediante l'apposito "Centro Resi" presente all'indirizzo supporto.oxystore.it, indicando il numero d’ordine per il quale intende esercitare il diritto di recesso. Non è necessario fornire alcuna motivazione.
7.5 Genium S.r.l., proprietaria del sito www.oxystore.it , nel caso di recesso sull'acquisto di prodotti, accetterà la merce resa riservandosi di constatare che gli stessi siano stati riconsegnati nello stato d'origine e con gli imballi originali; in tal caso il Cliente potrà scegliere tra 2 opzioni:
- restituzione della somma di denaro versata dal cliente comprensiva delle eventuali spese di spedizione originarie, mediante il medesimo canale di pagamento utilizzato per l'acquisto dei prodotti/beni/servizi. Il rimborso avverrà entro il termine di 14 giorni dalla ricezione della merce restituita.
- rimborso sotto forma di buono d'ordine spendibile sul sito www.oxystore.it, pari al valore dell'importo versato al netto delle spese di trasporto e/o di gestione. Il buono d'ordine è utilizzabile entro 12 mesi dalla data di generazione dello stesso.
Qualora la merce non ritornasse nelle condizioni originarie Genium s.r.l. si riserva il diritto di non procedere all'emissione del rimborso o del buono d'ordine pari.
7.6 In conformità all'art. 59 lettera e) del Codice del Consumo non è possibile usufruire del Diritto di recesso per prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna. A titolo di esempio, le maschere per ventilazione, una volta provate dal paziente o anche solo estratte dal loro imballo originale, non potranno essere oggetto di restituzione e di relativa richiesta di rimborso in quanto dispositivi medici mono-paziente. Tali condizioni non si applicano al servizio "Free Risk" in ragione della copertura di costi addizionali sostenuti dal Cliente.